Tutorial per realizzare un bellissimo fiore con il merletto

Tutorial per realizzare un bellissimo fiore con il merletto.….

Il merletto non come fine a se stesso, ma come vettore e “incubatore” di idee.

Infatti con l’estensione del suo impiego a cui normalmente siamo abituati a utilizzarlo, ci renderemo conto di quante altre svariate applicazioni si può prestare o si è prestato nel tempo.

Per la verità non abbiamo scoperto l’acqua calda….infatti già in epoca Vittoriana il suo impiego (che prima era ad uso esclusivo per i nobili e per i più ricchi), si diffuse grazie anche al ribasso notevole del suo costo, per cui venne impiegato come abbellimento su diversi oggetti di modesto valore…..

Ma verso la fine dell’ottocento ebbe il suo massimo splendore, era perfino presente all’interno degli “Scrap book“, una sorta di raccoglitore dove venivano raccolte e incollate diverse figurine di diversa tematica, che venivano date in omaggio con i biscotti, le tavolette di cioccolata o con il cacao, ma accoglievano anche cartoline e ritagli di splendide pubblicazioni artistiche, tutte di piacevole e pregiata fattura, in molti casi queste piccole immagini venivano incorniciate tutto attorno con del raffinatissimo merletto o pizzo.

Ancora oggi c’è chi si sbizzarrisce a trovargli un nuovo impiego, come l’autrice di questo tutorial che ci mostra con quale facilità tutte quante potremmo essere in grado di realizzare questo fiore, con solo due cose, il merletto e della colla acetovinilica per tessuti.

Basterà dapprima incollare ad “S” il merletto alla base e poi rotearlo su se stesso, fissandolo sempre alla base, con lo stesso tipo di colla.

Una volta asciugato possiamo modellare a piacimento i suoi petali che nel frattempo abbiamo creato, se poi si vuol strafare usiamo contemporaneamente dei merletti di diverso colore e altezza, il risultato sara molto più appariscente!

 

 

https://www.artesanatopassoapassoja.com.br/como-fazer-flor-de-renda-passo-a-passo/

 

Lascia un commento