Il blog italiano sullo Shabby Chic e non solo

Benvenuti! Shabby Italia è il blog italiano sullo stile e l’arredamento Shabby Chic, dove troverai idee e ispirazione per le tue creazioni e per arredare la casa con questo stile che riprende le vecchie atmosfere dei tempi passati, logore, invecchiate ma rimodernate e rese chiccose!

Lo stile Shabby Chic sta andando sempre più di moda negli ultimi anni, ma in Italia l’argomento non è ancora molto diffuso. E’ per questo motivo che abbiamo deciso di aprire un blog di riferimento tutto italiano dove troverai pane per i tuoi denti ogni giorno!

Ma in cosa significa e in cosa consiste esattamente questo stile di cui si va parlando sempre più e perché attrae così tanto ? La parola inglese shabby significa “logoro“, “trasandato“, da questo capiamo che una cosa fondamentale di questo stile è l’apparenza leggermente logora e trasandata, infatti spesso chi crea dei mobili o oggetti in stile shabby utilizza come partenza dei pezzi antiquati o comunque vecchi e logori, o in alternativa possono essere utilizzati degli oggetti nuovi che vengono appositamente invecchiati, per es. carteggiandoli, per simulare l’azione del tempo.

Nell’arredamento Shabby Chic prevale spesso il colore bianco, anche se in generale la parola d’ordine, con la quale possiamo riassumere il concetto di questo stile, è logoro ma chic.

Ma questo stile non appartiene soltanto al mondo dell’arredamento, ma può essere applicato anche all’abbigliamento o persino all’organizzazione di eventi (come matrimoni) in completo stile Shabby. Su questo blog parleremo di tutto questo mondo, principalmente dal punto di vista dell’arredamento della casa, ma non solo.

Seguiteci mettendo il blog sui preferiti, e facendo mi piace sulla nostra pagina facebook.

 

5 pensieri su “Il blog italiano sullo Shabby Chic e non solo

  1. Visti, grazie,
    Ma non riesco a vedere bene gli schemi. C’è una possibilità di averli più leggibili, anche a pagamento? Grazie.

  2. Buongiorno, ho in casa un mobile da ufficio che vorrei trasformare in questo stile per poterlo utilizzare nella mia sala, posso inviare una foto per un vostro consiglio?

    • Salve Alessandra…. se il mobile è in legno devi prima carteggiare, poi dare almeno due mani di vernice acrilica ad acqua dal colore che desideri dare al mobile, infine per dare quel senso di usura dal tempo, devi invecchiare le sporgenze grattando sempre con la carta vetro……

Lascia un commento