Tutorial di come rinnovare e adattare le mattonelle in cotto, nello stile Shabby

Tutorial di come rinnovare e adattare le mattonelle in cotto, nello stile Shabby

Capita di possedere (o avere uso in una casa di campagna o di montagna) dove al suo interno sono state collocate nel tempo delle mattonelle in cotto naturale quelle che solitamente vediamo nei vecchi forni a legna, talvolta con lo stesso sistema venivano tappezzate (in parte) anche le pareti e più di rado anche i tetti (per lo più quelli “a volte” con geometrie Gotiche o Medievali).

Ebbene, sul Web ho trovato un bel Tutorial che ci descrive in modo pratico come poter variare quel colore arancione comune del cotto, in un colore che si intoni e si avvicini di più allo stile Shabby.

È un’interessante proposta che ci viene fornita dai prodotti di Annie Sloan (pioniera delle vernici e trattamenti per lo stile Shabby), che con la sua vernice Bianca Antica contrappone una soluzione al nostro problema, ponendo di fatto un rimedio a quell’arancione o Testa di Moro che proprio non “digerivamo” più, conferendo così alle mattonelle un aspetto ravvivante e luminoso senza rinunciare alla sensazione di antico rilasciato da questo trattamento!

Ma procediamo:

Diluiamo la vernice “Bianco Antico” con tre parti di acqua. In un vasetto mettiamo dell’acqua dove andremo a “tamponare” un pennello. Intingiamolo nella vernice che abbiamo diluito prima e passiamolo sulle mattonelle e sulle fughe, poi con un foglio di carta tamponiamo la parte che abbiamo appena pitturato, insistendo più volte ne determiniamo l’effetto che sarà a questo punto, più o meno marcato…..alla fine otterremo un colore gessato e invecchiato dal tempo……

Provateci!

 

 

 

Come era prima….

 

 

Fonte: https://thepainteddrawer.com/2013/12/whitewashed-brick/

Lascia un commento