Scatole di legno che passione! La mia collezione nello stile Shabby

Scatole di legno che passione! La mia collezione nello stile Shabby

Personalmente adoro le scatole di legno, specialmente quando sono in quel sottile legno massello di appena 1 cm e che al contempo lasciano intravedere agli spigoli il vecchio procedimento di legatura ad intarsi, successivo a quello più antico e identificato con il nome di “a coda di Rondine“.

Non mi lascio mai sfuggire queste scatole di misure tali e ragionevoli da poter essere utilizzate come contenitori di qualunque cosa, da poter esporre (dopo un accurato trattamento) tra i miei arredi  Shabby.

Prediliggo quelle che in origine contenevano dei Vini o liquori (sono in genere fatte con legni più pregiati) e la loro lavorazione è più accurata.

Mi diletto a trattarle e trasformarle ora con un colore, ora con un altro…..ma non disdegno di sperimentare sempre nuove tecniche e accostamenti tra il vecchi e il nuovo, infatti basta poco per dare uno stile antico ad una scatola, io ad esempio mi avvalgo della vecchia carta, ritagli di  vecchi fogli di giornali e di riviste che suscitano in me un minimo di interesse, per lo stile grafico tipico di allora (fine 800 primi 900) e per le loro raffigurazioni.

Mi piace sottolineare ed evidenziare i tratti più naturali del tipo di legno o della sua lavorazione, mettendone a nudo le sue caratteristiche, rinunciando magari ad un colore più intenso oppure dopo averlo tinteggiato carteggiarlo al punto da togliere buona parte del colore dato prima!

In queste immagini che seguono una raccolta dei miei lavori, partendo da quelli più semplici a quelli più elaborati o con aggiunta di vecchi ritagli di carta stampata….

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento