Collezionare vecchie scatole di latta per lo stile Shabby Chic

Quest’oggi  vorrei parlarvi dell’inserimento di vecchie scatole di latta (collectible vintage metal box) negli ambienti in stile Shabby Chic l’origine di queste scatole metalliche si attesta intorno la fine dell’800 e i primi 900, sono tanti gli artisti che si prestano a disegnare  e firmare creative scatole metalliche per famose case produttrici di biscotti, cacao, caffè, the, tabacco etc.. etc.., facendo a gara tra di loro per chi sfoggiava i disegni più originali e carini (perchè ovviamente una scatola ben decorata attirava maggiormente l’attenzione tra gli scaffali, avendo così maggiori chance di acquisto) , infine venivano premiati nelle varie mostre internazionali dell’epoca.

Dopo il 900 l’uso divenne notevole ricorderemo tra queste le confezioni di caramelle e cioccolattini della Caffarel, Souchard, Perugina, Motta, Baratti e tante altre…ancora.

Oggi quelle che ancora si trovano in giro vengono collezionate gelosamente ed esposte tra i mobili di casa….un po’ di ruggine ne attesta l’originalità!

Eccovi questa piccola raccolta “collezionata”dal web…

 

Quella di sotto e certamente la più vecchia tra quelle esposte….

Queste non sono molto vecchie…le definirei “vintage” perchè ruotano tra gli anni 60/70.

Anche questa è “vintage”…..ovviamente la cucina, la sua “location” naturale!

Queste sono recenti…anche se riproducono dei temi floreali ottocenteschi!

Fonte: Pintarest

Questa è sicuramente la più vecchia di quelle viste e si nota l’estro dell’artista che l’ha ideata, nei disegni, nella sagoma e nei caratteri utilizzati per la scrittura e descrizione del  suo contenuto.

Fonte: Pintarest

Qui vediamo un mix di vintage e contemporaneo….

Fonte: Pintarest

Questa potrebbe trarci in inganno, ma non va oltre gli anni 70…

Fonte: Pintarest

Guardate che belle queste immagini, di lanterne e scatole di latta molto vecchie.

Fonte: Pintarest

 

Belle anche queste!

Fonte: Etsy

Lascia un commento