Quest’oggi vorrei parlarvi dell’inserimento di vecchie scatole di latta (collectible vintage metal box) negli ambienti in stile Shabby Chic l’origine di queste scatole metalliche si attesta intorno la fine dell’800 e i primi 900, sono tanti gli artisti che si prestano a disegnare e firmare creative scatole metalliche per famose case produttrici di biscotti, cacao, caffè, the, tabacco etc.. etc.., facendo a gara tra di loro per chi sfoggiava i disegni più originali e carini (perchè ovviamente una scatola ben decorata attirava maggiormente l’attenzione tra gli scaffali, avendo così maggiori chance di acquisto) , infine venivano premiati nelle varie mostre internazionali dell’epoca.
Dopo il 900 l’uso divenne notevole ricorderemo tra queste le confezioni di caramelle e cioccolattini della Caffarel, Souchard, Perugina, Motta, Baratti e tante altre…ancora.
Oggi quelle che ancora si trovano in giro vengono collezionate gelosamente ed esposte tra i mobili di casa….un po’ di ruggine ne attesta l’originalità!
Eccovi questa piccola raccolta “collezionata”dal web…
Quella di sotto e certamente la più vecchia tra quelle esposte….
Queste non sono molto vecchie…le definirei “vintage” perchè ruotano tra gli anni 60/70.
Anche questa è “vintage”…..ovviamente la cucina, la sua “location” naturale!
Queste sono recenti…anche se riproducono dei temi floreali ottocenteschi!
Questa è sicuramente la più vecchia di quelle viste e si nota l’estro dell’artista che l’ha ideata, nei disegni, nella sagoma e nei caratteri utilizzati per la scrittura e descrizione del suo contenuto.
Qui vediamo un mix di vintage e contemporaneo….
Questa potrebbe trarci in inganno, ma non va oltre gli anni 70…
Guardate che belle queste immagini, di lanterne e scatole di latta molto vecchie.
Belle anche queste!