Antica sedia rivisitata in stile Shabby…..
Ancora una sedia si aggiunge al “parco sedie” di casa mia!
Una vecchia sedia donatomi da una amica ha trovato posto in un angolo della mia casa, dopo il “rituale” percorso di restauro che non è stato così faticoso dal momento che la sedia di suo era già in buono stato…..pero il trattamento Shabby lo ha dovuto subire ugualmente per poterla inserire decorosamente tra i miei ambienti.
Ho iniziato con la carteggiatura, dato che la sedia presentava uno strato semilucido sulla superficie color noce scuro, fatto questo ho iniziato a tinteggiarla color bianco avorio opaco, non curandomi di sporcare il tessuto perchè questo era mia intenzione sostituire con uno più “consono” allo stile Shabby.
Mi è bastato acquistare 2,50 x 0,80 Mt di tessuto rigato beige , per poter eseguire la copertura di quello vecchio, che non ho levato ritenendolo in buono stato.
Essendo la sedia di una certa epoca (quindi a molle) ho dovuto stendere un taglio adeguato di tessuto sulla seduta e poi con l’aiuto di una “pila” di libri ho tenuto pressate le molle, a questo punto ho iniziato a inchiodare (con i tipici chiodi a testa larga che usano i tappezzieri) fissando prima il centro e poi le estremità di ogni lato, dopodicchè ne ho messi altri più fitti in modo da assicurarne la tenuta.
Infine dopo aver tappezzato anche la spalliera davanti e dietro, ho passato (incollandola) la passamaneria, cioè la fettucina per coprire i poco estetici chiodi.
Ed ecco cosa ne è venuto fuori…..
Qui la vediamo all’inizio della lavorazione…..