Tutorial per realizzare un porta foto Shabby con il tessuto

Tutorial per realizzare un porta foto Shabby con il tessuto…..

Il tessuto come primario alleato nelle nostre creazioni, come in questa occasione dove viene impiegato per la realizzazione di una cornice artigianale.

Prendendo spunto da un’idea “acciuffata” sul web, proverò a dare voce alle immagini interpretandone il significato e decifrandone l’esecuzione, allo scopo di rendere ancora più facile l’eventuale  vostro  interesse verso questo oggetto finito e da voi stesse realizzato.

Innanzi tutto il materiale occorrente:

Tessuto in due tonalità diverse ma simili  (quanto basta per le dimensioni del quadro che vi siete prefissate di realizzare, considerando però i due lati).

Cartoncino rigido (che si possa cucire)  quanto basta per le nostre esigenze.

Un pò di imbottitura per cuscini tipo poliestere ovattato.

Due rivettini per fissare l’asta  reggi quadro.

Una linguella metallica di tenuta (per tenere chiuso il retro cornice).

Forbici, tagliabalze, colla per tessuti, penna, un righello e una squadretta a 90°.

Macchina da cucire (di cui se ne può fare anche a meno seguendo le mie istruzioni).

Esecuzione:

Tagliate il cartoncino grande quanto il quadro che volete realizzare, su di esso segnate e tagliate un bordo (a girare) di circa 6 cm, privandolo quindi del cartoncino centrale che però vi servirà per ricavare l’asta di  sostegno del quadro, con un altro pezzo di cartoncino ritagliamo un rettangolo che sia più grande del rettangolo interno del quadro (di un centimetro a girare) sul quale andremo a collocare successivamente (dopo averla rivestita con il tessuto) l’asta, che per mezzo dei due rivettini verrà assicurata a questo.

Tutte le parti di cartoncino andranno rivestite di tessuto incollato tranne la bordura di 6 cm a girare, perche’ su di essa ancor prima, incolleremo lungo il suo perimetro,  l’imbottitura omogeneamente distribuirà, subito dopo con un rettangolo di tessuto più grande di 8 cm (a girare)  delle dimensioni del quadro, asporteremo la parte interna (operando un taglio a “x” e lasciando almeno un cm per il risvolto interno. Sia l’interno del quadro che il suo esterno verranno cuciti a macchina lungo il loro rispettivo perimetro,  a mezzo centimetro. Solo nel caso non siete forniti di macchina da cucire, create uno scalino (per mezzo di un ulteriore cartoncino a girare lungo tutta la cornice sporgente appena mezzo cm sia all’esterno che all’interno, ancor prima di incollare il tessuto) cosi’ facendo di seguito applicherete l’imbottitura incollerete il tessuto che grazie a questo “stratagemma” creerà quella bordura che altrimenti avremmo cucito a macchina…..

Fare in modo durante il posizionamento dei tessuti, di mettere sul prospetto frontale sempre lo stesso tessuto dando possibilità di  variazione (casomai) al retro prospetto.

Per facilitare il posizionamento della foto, suggerirei di incollare il pannello di dietro a mò di taschino in modo da inserire con estrema facilità la foto, abbandonando in questo caso, la linguella prevista.

Aggiunzioni varie che man mano vedete nelle foto, sono arbitrarie e discrezionali tendenti all’arricchimento del soggetto appena realizzato, che tuttavia però, conserva il suo fascino anche nella sua semplicità di base……

Spero abbiate compreso bene!

 

 

 

 

Lascia un commento