Tavolino vintage trasformato in stile Shabby
Come mia consuetudine oramai abitudinale, è quella di fare un giro settimanale per i mercatini dell’usato dove si possono acquistare oggetti antichi e vintage, mobili e quant’altro, è diventata per me una tappa obbligata…. quest’oggi ad esempio mi sono trovata davanti questo tavolinetto da salotto vintage, mi son detta: questo deve essere mio!
Ed ecco che dopo una breve trattativa con il venditore, sono tornata a casa con il mio “trofeo” della giornata, arrivata a casa mi sono messa subito all’opera per trasformarlo… dopo tante altre trasformazioni più o meno con stesse tonalità di colore, ho voluto dargli stavolta una nuova tinta (almeno per il ripiano).
Di seguito vado subito a spiegarvi il lavoro da me effettuato.
Materiale occorrente:
Carta vetrata (a grana grossa)
Vernice ad acqua bianco avorio opaca
Vernice ad acqua colore talpa opaca
Pennello
1 panno
Esecuzione:
Per prima cosa ho carteggiato e pulito il tavolino con acqua e sgrassatore e dopo averlo fatto asciugare, ho dato 2 mani di vernice all’acqua bianco avorio opaco, lasciando asciugare tra una mano e l’altra.
Poi con la vernice colore talpa ho passato con pennello (appena unto nel colore e togliendo l’eccesso) sul ripiano, ma non uniformemente, quindi con un panno ho strofinato il colore per tutto il ripiano del tavolino, dando così un’effetto “non uniforme”, lasciando intravedere il suo colore originario sottostante…..
Infine ho passato il colore talpa nei vari intagli e carteggiato i punti di maggiore usura per dare l’effetto di invecchiamento.
L’effetto generato mi è piaciuto assai, spero che anche voi concordiate con me!
Nelle immagini seguenti il risultato conseguito e il tavolino prima del mio intervento….
Qui prima di essere trattato…
d’accordissimo con te …hai ottenuto davvero un bell’effetto,complimenti .
Ciao a presto
Elisa del blog la bottega creativa di Eli
Ciao Elisa, ti ringrazio, gentilissima 🙂