Simpatico tutorial per creare un porta piante con le pietre

Simpatico tutorial per creare un porta piante con le pietre….

Stone basket, è questa la parola di origine anglosassone che identifica questa creazione fatta con le pietre.

Le pietre utilizzate sono i ciotolini che abitualmente troviamo in una miriade di colori e forme nei pressi di un fiume o sulle rive dei nostri mari, ne troverete a migliaia, scegliete quelle che più vi piacciono e che siano abbastanza piatte.

l’idea nasce per creare un contesto tutto naturale dove poter invasare in modo originale le nostre piante grasse che in una cornice di sassi trova il suo habitat naturale.

Se trovarli è semplice, realizzarli lo è ancor più, dopo aver recuperato la materia prima abbiamo bisogno di un supporto che faccia da “stampo” può essere un vassoio tondo o dalle forme che più riteniamo congeniali.

Dopo una prima fase di selezione dei sassi, si fa in modo che le loro figure geometriche coincidano in modo grossolano con la base del supporto scelto come stampo, dopodichè si inizia a posizionare tutti quelli laterali che costituiranno alla fine il vero e proprio “vaso“.

A questo punto il passaggio finale, la colata dell’impasto di “cemento rapido”  che ne garantirà l’unione e la tenuta nel tempo!

Come si prepara il cemento? Semplice, acquistatene una busta da 1 Kg in un negozio che vende articoli per l’edilizia (ma si può trovare nel primo di “bricolage” vicino casa.

Disponetelo a cuneo (come si fa con la farina per le torte) e fate un incavo al centro dove verserete poco per volta dell’acqua, impastate velocemente proteggendo le mani con dei guanti o aiutandovi con una palettina, questa operazione va fatta velocemente perchè utilizzando cemento rapido esso si asciuga e indurisce molto rapidamente, anche il cemento bianco sarebbe indicato, per segnare i solchi tra un sasso e l’altro.

Infine adagiate le vostre piantine su un letto di torba, muschio e bacche secche di bosco!

Vedrete, non vi deluderà……

 

 

http://ideipentrucasa.ro/ghivece-decorate-cu-pietre-de-rau-dar-nu-numai-idei-diy/

 

Lascia un commento