Semplice tutorial per creare un copridivano in stile Shabby

Semplice tutorial per creare un copridivano in stile Shabby…..

Può capitare anche a voi care amiche di voler cambiar pelle al vostro vecchio divano o se recente rinnovarne la fantasia o i colori.

Un metodo semplice e senza ricorrere al tappezziere  (e al portafoglio) è quello di farvelo da voi!

Occorre però una elementare conoscenza di taglio e cucito, del tessuto alla moda ( preferibilmente con motivi Shabby) e una macchina da cucire, oltre che le forbici e qualche spillo.

Il tessuto deve essere di dimensioni tali da ricoprire il divano per intero partendo dal frontale e continuando sino alla fine della spalliera più un 20/30 cm per lo “sfido” delle varie cuciture e risvolti, inoltre va considerato che la larghezza dello stesso ci deve consentire di coprire i fascioni laterali del divano, quindi secondo le loro dimensioni il tessuto deve avere una larghezza adeguata.

Come si fa? Intanto capiamo se volgiamo anche noi un “ondulato” o “grembiule” davanti e ai laterali, in questo caso il tessuto messo al contrario (cioè con la parte giusta verso il divano) partirà al di sopra dei piedi dello stesso divano, altrimenti lo facciamo partire direttamente dai piedi e quindi verrà liscio.

Ricopriamo letteralmente il divano con il tessuto e cerchiamo di far coincidere le unioni del tessuto con i punti di cucitura precedenti e propri del divano stesso, quindi imbastiamo (o appuntiamo degli spilli) lungo quelle che saranno poi le vere e proprie cuciture, a questo punto possiamo anche tagliare le eccedenze di tessuto.

Sfiliamo il tessuto (oramai sagomato) dal divano e passiamolo subito alla cucitura, finito di cucire rivoltiamolo come un calzino e infiliamolo sul nostro divano, per chi ha optato per il “grembiule” dovrà tenerne conto durante il taglio della striscia aggiuntiva che il più delle volte rientra nell’altezza dei tessuti in commercio, male che vada, mettere in conto la doppia lunghezza della parte da ricoprire, questo perchè (non è difficile immaginarlo) la piega si ottiene sovrapponendo in uno spazio (mettiamo di 20 cm di tessuto)  10 + 10 di sovrapposizione.

Credo sia stato più complicato scrivervelo! Ma è ora di metterci alla prova…..

 

 

 

 

Lascia un commento