Restyling di vecchie sedie nello stile shabby

Restyling di vecchie sedie nello stile shabby

Il restyling di un vecchio oggetto non si prefigge il solo obiettivo del recupero di quel che si può recuperare, ma in previsione di un suo inserimento in un determinato contesto, si può avvalere di tecniche e trattamenti più o meno complessi.

Nello stile Shabby le tecniche variano in base al risultato che si vuole raggiungere e oggi in particolare vorrei parlarvi del Restyling di vecchie sedie in legno massello (che abbiano forme particolari o intarsi di pregio) e di come poterle trattare per poterle fare tornare al loro antico splendore, a patto che non siano però irrimediabilmente compromesse!

Dopo il classico dei trattamenti che consiste nella carteggiatura, al trattamento anti tarlo e alla tinteggiatura nei colori Shabby, si può eseguire un trattamento un po’ più elaborato che può consistere nel lasciare parti grezze o volutamente logorate, oppure provocare degli “scrostamenti” della pittura stessa per dare ancor più il senso del “vecchio”, mentre la vecchia imbottitura è consigliabile rimuoverla e sostituirla, per dare più forma e vigore alla seduta.

Dopodiché si tappezza possibilmente utilizzando del tessuto in lino grezzo, per avere il “Top” dell’eleganza.

Sedie finite che poi verranno posizionate e messe in bella mostra nei nostri ambienti Shabby, attorno ad un tavolo, davanti uno scrittoio e ovunque possa necessitare una comoda seduta! È un piacere vedere queste immagini che ritraggono il loro inserimento negli arredi in stile Shabby per una eleganza riservata a pochi!

 

 

 

 

 

 

Fonte Pinterest

Lascia un commento