Tendenze decorative: Le ceramiche d’epoca nelle case moderne e nello stile Shabby

Tendenze decorative: Le ceramiche d’epoca nelle case moderne e nello stile Shabby

Fiorente il mercato della riproposizione delle ceramiche d’epoca, attraverso una rivisitazione di quelle che furono il punto di forza della bellezza strutturale di alcune case d’epoca remota e di cui si hanno notizie perfino dal lontano Medioevo.
Tanti erano gli artigiani (poi divenute vere e proprie ditte manifatturiere) sparse per il territorio nazionale che solitamente realizzavano per l’alta borghesia, ma anche per quel ceto medio che se lo poteva permettere, la loro funzione primaria era quella di impermeabilizzare poi in un secondo tempo si aggiunse quella prettamente artistica /decorativa, con raffinati disegni geometrici e architettonici sempre diversi e variopinti, oggi ricercatissimi!
Le aziende del settore questo lo hanno capito e le hanno riproposte tra le loro linee di ceramiche moderne come valida alternativa, quelle d’epoca. Non mi sembra azzardato affiancarle (nella giusta misura) allo stile Shabby in una nuova veduta “inclusiva” l’impatto secondo me è forte e piacevole, adatto a creare nuove suggestioni!
Oggi li troviamo inserite nelle nuove cucine in muratura e cotto, sui ripiani dei tavoli in legno e sui tavolini in ferro battuto, ma anche negli intermezzi degli scalini o nei pianerottoli, qualcheduno li ha usate per incorniciare gli specchi a parete del bagno o su su dei vassoi da portata….tutte idee valide che ci riconducono a un piacevole passato e che sicuramente non passeranno inosservate!

 

 

 

 

 

 

 

Fonte Pinterest

Lascia un commento