L’arte di scheggiare un mobile per renderlo vecchio nello stile Shabby

L’arte di scheggiare un mobile per renderlo vecchio nello stile Shabby….

Esistono degli stratagemmi per invecchiare degli oggetti, qualora questi non lo sono di loro natura, questo per poterli inserire in un ambiente con chiare caratteristiche che si identificano nello stile Shabby.

Come ad esempio quel cesto in vimini che vediamo la in alto o la tavola appesa al muro, frutto di una scelta azzeccata dei colori e di un uso di carte vetrate differenti per una diversa levigatura.

Il tavolo oltre alla carteggiatura, subisce un trattamento di scorticatura parziale della pittura, per mezzo di una spatola o altri metodi più professionali e complessi, portando a nudo il legno nella sua naturale bellezza!

Nell’ultima foto in basso, troverete un tutorial (cliccando su: Continua…) di come creare una Chippy Finish, metodo complesso ed elaborato per raggiungere livelli e obbiettivi visti tra queste foto, ma capisco che la complessità delle operazioni e del variegato uso dei prodotti consigliati, rende poco accessibili a questa tipologia di lavorazione.

Altri oggetti presenti in queste immagini, vengono volutamente trattati parzialmente, dando una “timida” e grossolana passata di uno o più colori, per creare insoliti abbinamenti con gli oggetti circostanti.

Tutto questo è parte dello spirito Shabby!

 

 

 

 

 

Fonte: https://missmustardseed.com/26658-2/

Lascia un commento