Arredamento Vittoriano rivisitato nello stile Shabby Chic

 

Arredamento Vittoriano rivisitato nello stile Shabby Chic

Lo stile inglese Vittoriano” prende il nome proprio da una delle sue Regine che ha regnato per un lungo periodo dalla prima metà dell’ottocento fino alla fine dello stesso secolo, stiamo parlando della Regina Vittoria, durante il suo Regno gli stati inglesi conobbero molti cambiamenti e trasformazioni, tutti innovativi e in diversi campi, ma noi ci concentreremo soltanto su quello che di più ci interessa: quello sull’arredamento.

Uno stile quello Vittoriano che ha visto confluire gli stili precedentemente conosciuti in un unico stile, fatto di eccessi, sfarzo e spettacolarità, nella lavorazione e nelle rifiniture, che andavano ben oltre il buon gusto, la maestosità era l’imperativo!

Le famiglie nobiliari non si contentavano di aver ottenuto il massimo per quanto riguarda l’arredamento, ma pretesero anche il meglio per quanto riguarda i corredi i tendaggi e tutto quanto il resto, fatto di fine velluto, raffinati pizzi, merletti, tendaggi e preziose ceramiche.

Poche sono le cose che sono arrivate a noi e per lo più reperibili soltanto in specializzate case d’antiquariato, raramente nei mercatini tematici.

Quelle che seguono sono poche immagini che raccolgono l’essenza di uno stile….quello Vittoriano per l’appunto, rivisto in chiave Shabby.

 

 

 

Fonte: Pinterest

 

Lascia un commento