Vecchie scatole e cassettine come porta piante nello stile Shabby…..
Trovo che i vecchi contenitori (di qualunque natura) siano il luogo ideale dove posizionare le nostre piccole piante, un contenitore insolito, che in base al materiale con cui sono stati fatti, reagiscono diversamente alle sollecitazioni del tempo e dei suoi effetti.
Le scatole di metallo ad esempio tendono a perdere gradualmente gli strati di vernice mostrando così delle scritte (o dei disegni) incomplete e frastagliate, è l’effetto naturale “antiquato” che rende il contenitore assai attraente!
Una metamorfosi diversa la subiscono invece le scatole in legno, che con il passare del tempo mostrano in rilievo o con degli avvallamenti le loro venature (esattamente come la pelle degli anziani) eventuali lesioni e/o spaccature testimoniano la loro autenticità….
Poi se non vogliamo su questi oggetti vedere gli effetti naturali del tempo, possiamo sempre tinteggiarli conservandone il solo aspetto esteriore, fatto di sagome e forme, richiamando nella colorazione tendenzialmente i colori che più si addicono allo stile Shabby (avorio e colori pallidi come quelli pastello).
Fatto questo le nostre piantine sono pronte per “insediarsi” nei contenitori che più gli si addicono, in un gioco di colori, odori e appariscenze !