Vasetti porta fiori o porta ceri in shabby chic

Cosa intendiamo per shabby chic?

Il vecchio  (e vintage) riportato a nuova vita, imitando però i segni dell’usura del tempo, creando così un simpatico contrasto tra semplicità, eleganza e usura, dando un tocco di romanticismo a ciò che creiamo.. un’arte che pian piano sta prendendo piede anche qui in Italia!

Quest’oggi in  giro per i mercatini dell’antiquariato e del vintage sono stata attratta da questi vasetti in legno, di un marrone sbiadito, (bruttini direi), in realtà non credo siano dei vasetti, ma con buona volontà e li ho trasformati è resi tali…

Adesso posso dire che sono dei graziosissimi vasetti in shabby chic, con la lavorazione da me effettuata per renderli shabby,  i vari passaggi li spiegherò passo dopo passo, nelle righe sottostanti:

 

Materiale occorrente per  la lavorazione e trasformazione di questi vasetti in stile shabby chic:

Carta vetro a grana media

Vernice acrilica bianco avorio satinato

Pennello

Prodotto invecchiante: “bitume”  in flacone (bastano poche gocce o in alternativa, raschiare manualmente con carta vetrata).

Fissativo acrilico trasparente satinato.

Iniziamo subito!

Ecco come procedere….

Per prima cosa carteggiamo con la carta vetro i vasetti, togliendo la prima patina e la vecchia vernice, il colore sottostante non verrà via del tutto, meglio così….altrimenti dovremmo passare come base una vernice colore noce.

Strofiniamo con una candela di cera quei punti dove vogliamo far vedere i punti di usura (cioè le parti più sporgenti ed esposte all’usura)

Quindi puliamo dai residui i vasetti e passiamo alla verniciatura, diamo una prima mano di vernice bianco avorio e lasciamo asciugare.

Passiamo una seconda mano e lasciamo asciugare nuovamente.

Una volta asciutti andiamo a grattare strofinare con la carta vetro i punti dove abbiamo passato la candela di cera, apparirà il colore scuro sotto che darà quel senso di usura e di antico ai vasetti… (O altrimenti dopo la verniciatura, se non volete fare  la procedura del  scartavetrare e della cera, passare direttamente nei punti di usura, un panno con qualche goccia di bitume)…

Per ultimo  con un pennello passiamo il fissativo trasparente satinato e lasciamo asciugare ancora una volta!

Et voilà  ecco i vasetti in shabby chic pronti per l’utilizzo migliore che ne potete fare!

WP_009343

WP_009535

WP_009533

 WP_009532

 

WP_009531

Lascia un commento