Ultimo mio lavoro: Cornici in legno Vintage rivitate in Stile Shabby

Ultimo mio lavoro: Cornici in legno Vintage rivitate in Stile Shabby 

Le cornici in legno vintage rivisitate in chiave shabby rappresentano una tendenza di arredo molto apprezzata negli ultimi anni, combinando il fascino del passato con un tocco di eleganza vissuta.

Lo stile shabby chic, o che letteralmente significa “trasandato elegante”, è caratterizzato da mobili e oggetti d’arredo che mostrano segni di usura o sono stati appositamente trattati per apparire invecchiati, pur mantenendo un aspetto delicato e raffinato.

Il primo passo nella rivisitazione è la preparazione della superficie, che può includere una leggera carteggiatura per rimuovere vernici o finiture precedenti e creare una base adatta per la nuova verniciatura.

Successivamente, si applica uno strato di vernice, solitamente in tonalità pastello o neutre, o di colori un pò più scuri come ho fatto io che si avvicinano anche allo stile country e che ben si adattano anche allo stile shabby chic.

Colori come il bianco avorio, il beige, il celeste e il rosa pallido sono particolarmente popolari.

Dopo che la vernice è asciugata, si procede con una tecnica chiamata “distress”, che prevede l’uso di carta vetrata o strumenti simili per rimuovere parzialmente la vernice in alcuni punti, specialmente intorno agli angoli e ai bordi, per conferire alla cornice un aspetto autenticamente invecchiato.

Questo passaggio richiede un po’ di delicatezza e occhio artistico per ottenere un equilibrio tra il nuovo e l’antico.