Piccole e belle casette con decoupage per lo stile Shabby

Piccole e belle casette con decoupage per lo stile Shabby…..

Come spesso accade è una delle idee scovate attraverso il web è molto carina e credo valga la pena proporvela….

Una alternativa ai lavoretti a cui siamo abituate a cimentarci può derivare da questi simpatici oggetti che imitano le casette in miniatura e realizzate abitualmente per gli  uccellini che transitano nei pressi delle nostre case e dove grazie a queste mini casette, possono trovare rifugio e ospitalità .

Nel nostro caso però la destinazione d’uso è l’interno del nostro appartamento, grazie al fatto anche che utilizzeremo tecniche e fantasie dai colori tipici dello stile Shabby.

L’uso che se ne può fare è vario, può essere identificato come un semplice oggetto fine a se stesso, oppure come un piccolo contenitore dove deporre qualcosa o (perchè no) come scatoline portaregali per i più piccini! Solo in questo caso però per poter “fungere” da scatola bisogna creare con dei listelli di compensato (o il materiale da voi prescelto per l’esecuzione) alti 3 cm circa spessi 3 millimetri circa, con questi realizzerete (incollandoli tra loro) un quadrato (o un cerchio se avete scelto di fare la casetta circolare), servirà a creare quello “scalone perimetrale” interno o esterno (come viene meglio a voi) alla base della casetta e quindi incollato a girare soltanto sulla piantana (o basamento).

Innanzi tutto diciamo che le dimensioni sono “libere” quindi ognuno decida secondo un proprio progetto finale di utilizzo di quanto tagliare i vari componenti che come vedete possono retti, circolari ma anche triangolari (dipende a quale vorrete ispirarvi tra quelli proposti).

Il materiale è del semplice compensato di pochi millimetri, ma si può ripiegare a del semplice cartoncino rigido o fogli di poliestere, ovviamente se scegliete il compensato dovete avere gli accessori per tagliarlo (un seghetto elettrico o manuale) ed essere dotati del senso della precisione…altrimenti c’è vostro marito o il falegname vicino casa che sicuramente vi assisterà.

Importante è la scelta della carta, la fantasia suggerita (come mostrano anche le foto) è quella floreale, anche se nessuno ve lo può imporre, se invece intendete usare la carta da decoupage (sempre a motivi floreali) dovete dare una mano di pittura bianco avorio opaca sulle vostre casette, se poi volete “strafare” tagliare dei listarelli di compensato che userete per la copertura delle casette alle quali poi darete una mano di pittura.

Non dovranno mancare colla del tipo Vinavil e un buon paio di forbici…oltre che alla pittura, un piccolo pennello e un fissativo trasparente se avete scelto di fare quella decapata.

Il finale è personalizzato e lo decidete voi, arricchendo qua e là con qualche nastrino o piccolo strass.

Non mi resta che augurarvi……buon divertimento!

 

 

 

Fonte: Pinterest

 

 

 

 

Fonte Pinterest

 

 

 

Fonte: Pinterest

 

Lascia un commento