Decorare le zucche per la festa di Halloween

Decorare le zucche per la festa di Halloween……

Ecco che finalmente Halloween è alle porte!

E una ricorrenza “importata” dagli States per la verità…..ma visto che a noi non ci deve mancare nulla c’è la siamo adottata, in concumitanza con la ricorrenza dei defunti…..

Questa festa ha un simbolo ben preciso: la zucca e l’arancione (che è il suo colore predominante), ortaggio rigoglioso che si presta bene a fantasiose creazioni per la nostra casa, basta consultare queste poche immagini in allegato per capire che tipo di lavorazione si può fare su ognuna di esse.

Una volta aperte (da una delle due calotte) si può eseguire lo svuotamento, che consiste nell’asportazione dei semi e  di buona parte della polpa, per fare spazio (al loro interno) ad eventuali fonti di luminosità (quali ceri e candele o lampadine alimentate a corrente elettrica), ma ancor prima di accoglierle si devono praticare degli intagli (o fare essiccare), dopodicchè con il trapano si faranno tanti fori seguendo un preciso disegno di ciò che si vuole realizzare, facendo poi opera di abbellimento allargando e modificando quei fori tondi che avevamo fatto in vera e propria arte “applicata” alla zucca!

Si possono posizonare ovunque, trovano facile collocazione su dei mobili dallo Stile Shabby, ma non solo,  o perfino per terra, si possono rivestire con dei tessuti disegnati, merletti, pizzi e centrini, come vediamo in alcune immagini,  trasparenti tali da lasciarli intravedere….. Li possiamo trovare anche in legno (quindi finti) da addobare come se fossero vere, magari girando tutto attorno ai solchi dello spago di juta, altre ancora invece si possono applicare sopra delle borchie di metallo

Il successo è assicurato……

Per i più piccini e per i giovani è diventata oramai una vera e propria irrinunciabile tradizione popolare!

Che ne dite di provarne a farne almeno una?

 

Fonte: Pinterest

 

 

 

 

Fonte: Etsy

 

Fonte: Pinterest

 

Fonte: Pinterest

 

Fonte: Pinterest

 

Fonte: Pinterest

 

 

 

Fonte: Pinterest

 

 

Lascia un commento