Appendi abiti Shabby……
Dietro questo appendino c’è una storia strana che sto per raccontarvi
Tutto ebbe inizio per via di un vecchio specchio ovale dei primi del 900, con cornice “bombata” in legno massello, uno di quegli specchi che si usava appendere al muro sopra il divano del salotto, fu un dono ricevuto dai miei genitori da un loro zio e che è stato tramandato nel corso degli anni per una sua effettiva utilità.
Verso gli anni 80, si pensò di dotarlo di un supporto in legno per poterlo utilizzare e sfruttare al meglio per le sue grandi dimensioni (1,60 X 1,00), facendone uno specchio verticale da Atelier, dove potersi specchiare per tutta la propria altezza prima di uscire o per provare degli abiti, dal momento che era in fase di realizzazione si è pensato bene di dotarlo di un sistema “basculante” a cerniera che ne permettesse le varie inclinazioni…..dopo anni fù messo da parte in disuso, fin quando uno dei nipoti non ci chiese di averlo in dono, ma solo per portarlo alle sue funzioni originali, cioè senza supporto il quale per ironia della sorte rimase a me.
Più volte mi sono chiesta cosa ne potessi fare di questa struttura senza più lo specchio, finchè un giorno mi venne il “lampo” di idea: e se lo facessi diventare un porta abiti Shabby?
Dal dire al fare non ci volle molto…… un’energica carteggiatura e due mani di vernice bianco avorio e verde acqua opaco e miscelati, più due sostegni per il tubo e quindi il tubo stesso (che ho ricavato da un sostegno per tenda) e il porta abiti è bello e fatto!
Successivamente ai mercatini dell’usato ho trovato e comprato una cornice in legno che sembrava fatta apposta per il mio appendino, un solo problema era castano scura……ma cosa pensavate che fosse per una “temeraria” come me….due colpi di pennello due viti e la cornice è al suo posto!
Che ve ne pare? Intendo utilizzarla non solo come classico appendi abiti, ma anche come porta tovaglie o vestaglie che mettano in bell’evidenza pizzi e merletti di cui sono arricchiti!
Pensavo anche di mettere un altro sostegno a 1/3 della sua altezza per poter differenziare lo spazio tovaglie da quello delle vestaglie….e voi che ne dite?
Ma ora se vi và, guardiamo insieme le foto: