In questo articolo vi farò vedere come creare dei bellissimi candelabri in shabby chic…
Se non avete in casa o nelle cantine, dei vecchi candelabri in legno, dei vostri antenati, vi consiglio di fare un giro nei mercatini dell’usato per recuperarli.
Vi elenco passo passo come procedere:
Per prima cosa con un panno imbevuto con acqua e bicarbonato, pulire il candelabro, lasciate asciugare, quindi scartavetrate con carta vetrata, pulite bene dai residui con un panno umido e lasciate asciugare.
Adesso passiamo alla verniciatura: se desiderate che che si intravede la parte scusa sottostante per avere l’effetto usura dal tempo, prima passate una vernice ad acqua di colore scuro, (tipo noce, come ho fatto io in questo caso) e lasciate asciugare.
Dopo passiamo alla fase successiva: verniciate il candelabro con la vernice ad acqua di colore chiaro (io ho usato il colore bianco perla), lasciate asciugare, (passerà circa un’ora), quindi procedete con un’altra mano di colore, lasciate nuovamente asciugare.
Ora andiamo a graffiare con la carta vetro in alcuni punti per dare l’effetto di “usura dal tempo” si intravederà il colore noce passato precedentemente.
Come tocco finale passate un fissativo colore neutro per mantenere l’effetto nel tempo, quindi lasciate asciugare
Il vostro candelabro shabby chic pronto per andare ad abbellire un mobile della vostra casa…