Eccomi! Amiche care, quest’oggi a commentare insieme a voi queste altre immagini catturate sul web per darvi come sempre dei preziosi spunti su qualcosa trovato di bello e che se ne sussistono le condizioni, la possibilità (e perchè no) di realizzare un ambiente simile nelle nostre case .
Il tema che ho scovato oggi per voi sono queste stupende vasche da bagno, in ghisa e ceramica, in voga a cavallo tra l’800 e i primi 900, un periodo “illuminato” per le creazioni di decori artistici ornamentali (basti pensare a quello Liberty che trova la sua maggiore espressione e diffusione proprio in quell’epoca).
Una curiosità: le forme curvilinee negli oggetti di quell’epoca (come anche queste vasche) non erano casuali, ma rispondevano a un convincimento generalizzato perchè c’era qualcheduno che sosteneva che, per debellare il ristagno e accumulo delle polveri negli angoli degli oggetti e dei mobili bastava semplicemente realizzarli con forme arrotondate…(da “La Lettura” rivista del 1910).
Queste vasche a mio avviso sono perfettamente inseribili nelle nostre case in Stile Shabby Chic e nell’arredo che a noi piace tanto…..cioè quello in Stile Shabby Chic, fresco, pulito e sopratutto “evergreen” (sempreverde o meglio inteso come sempre giovane)!
Le immagini che seguono credo che me ne diano ragione….ma secondo voi, è davvero cosi?
Bella ed essenziale…..
Anche questa…..carina! Da notare l’alzatina in “cotto”….
Un po più intima e familiare….belle le tende in queste tre prime immagini, che fungono da “velato” separè!
Questa denota una dimora un po più “importante”!
Bello questo sfondo in blocchi di tufo che conferiscono al bagno e alla vasca…..un senso di unicità!
Quest’altra con quello specchio lavorato e il colore prescelto della vasca la fanno sentire molto orientale…..
Quello mostrato in questa foto è un po surreale, secondo me l’inserimento è soltanto scenico….