Sotto a chi tocca….questa è la volta dei tavolino rotondo del mio salone che subirà il trattamento di trasformazione nello Stile Shabby Chic, pian pianino tutta la mia casa sarà nello stile che a me piace tanto… (Come dice mio marito presto shabberò anche lui, ahahaha).
Questo tavolino era un pezzo d’antiquariato da tempo messo in disparte e trascurato, in un angolino (quasi in castigo) di casa mia, non mi piaceva molto il suo colore noce scuro, quindi ho deciso di donargli una nuova luce e renderlo più Chic, anche se il ripiano è rimasto del suo colore legno naturale, l’ho trattato rendendolo più rustico, che ne dite, vi piace?
Materiale occorrente:
Carta vetro a grana grossa almeno 120 (per scartavetrare)
1 pennello
Vernice ad acqua bianco avorio opaca
Vernice ad acqua opaca per finitura
cera neutra
Vi elenco passo passo i vari passaggi….
Per prima scartavetrare tutto il tavolino, togliendo tutta la vecchia vernice, insistere sul ripiano che deve essere portato a legno vivo.
Pulire tutto il tavolo e togliere tutti i residui del legno, quindi pulire con un panno bagnato in acqua e ammoniaca e lasciare asciugare.
Ora iniziamo a verniciare tutto il tavolino escluso il ripiano, diamo una prima mano e lasciamo asciugare, tenendo presente che ci vorranno almeno tre mani, lasciando asciugare bene tra una mano e l’altra..
A questo punto una volta asciutta (la vernice) andiamo a scartavetrare i punti più esposti al logorio per dare l’effetto di usura dal tempo….
Infine passiamo la vernice di finitura su tutto il tavolino con il pennello (escluso il ripiano) e lasciamo asciugare.
Adesso sul ripiano passiamo abbondante cera neutra con un panno, fino al completo assorbimento, infine con un’altro panno asciutto ripassiamo nuovamente sopra su tutto il ripiano….
Eccovi la successione di immagini esemplificative:
Ecco com’era il mio tavolo prima dell’intervento…..