Porte Aperte Project: Oggi siamo a casa di Lucia…..
Diamo nuovamente spazio a alla rubrica che ci sta tanto a cuore, quella delle Porte Aperte, che dà l’opportunità a chiunque lo volesse di inviare le foto della propria casa evidenziando i vari aspetti Shabby che la differenziano da una casa tradizionale, entrando nei particolari e nelle vedute d’insieme che fanno capire quali trasformazioni può subire una qualunque casa (anche senza spendere molto) e recuperando il più delle volte quello che apparentemente non serviva più…….
A casa di Lucia notiamo sopratutto questo, il riuso e il riadattamento di oggetti dimenticati, lo vediamo nella macchina da cucire, nella vecchia stufa in ghisa o nella bacinella in ferro laccato ora diventato un bel porta vasi con fiori.
E’ una bella casa a più elevazioni e nella parte alta, dove sono le travature (anch’esse dipinte bianche) troviamo la zona notte il bagno e una stanzetta privata (credo in soffitta) è forse quella di Lucia dove maggiore e quasi totale sembra la presenza dello stile Shabby…. tanti comunque sono gli oggetti che riconducono allo stile!
Mi è piaciuto anche la scelta della pavimentazione, in finto legno color grigio che in alcuni casi la vediamo anche ergersi verso l’alto creando un tutt’uno col pavimento.
Il tutto è arredato con gusto inconfondibile dalle cornici ai fregi, dai lumi ai lampadari egregiamente riadattati alle esigenze dello stile stesso….e tanto altro ancora.
Bella anche la cucina che mostra l’abbinamento tra i colori bianco e grigio (tendente all’avion) tipico dello stile Provenzale che come sappiamo ha diverse affinità con lo stile Shabby.
Ho sopratutto notato parecchi mobili e accessori recuperati dal vecchio….come lo specchio del bagno o la panchetta davanti al letto in ferro battuto che ripitturata e ritapezzata nella tinta e nelle scelta del tessuto, ha dato assieme agli altri, un esito pregevole del cambiamento operato!
In definitiva anche quest’oggi ci pregiamo di aver visto una bella casa ben organizzata e distribuita, nelle scelte operate dall’amica Lucia a cui vanno i complimenti di noi tutti!
Guardiamo insieme le immagini: