Come realizzare un vaso mosaico in stile Shabby chic?
“Chi rompe paga ed i cocci sono i suoi”….questa è la filastrocca che il più delle volte ci sentiamo dire quando involontariamente urtiamo qualcosa di fragile e siamo costrette a risarcire il commerciante che “molto graziosamente” ci omaggerà dei “cocci”….
Sono proprio i “cocci” i protagonisti della nostra rubrica di oggi,….eh sì, quante volte ci capita che un piatto o un oggetto, involontariamente ci sfuggono di mano…e il “patatrac” è bello e fatto!
Ora non disperiamo più di tanto….i resti potrebbero diventare un’opera d’arte!
Come? Seguitemi in questo articolo che riprende esattamente ciò che ha fatto e realizzato una “temeraria” come noi, con i cocci di questo ex oggetto….
Per prima cosa, bisogna avere “il corpo del reato” cioè l’oggetto rotto, ma se non l’avete ancora…per carità non affrettatevi!
Andate in qualche negozio o mercatino dell’usato e chiedete se hanno qualche piatto che si è accidentalmente rotto e magari accordatevi per un prezzo ragionevole (può anche darsi che ve lo regalino).
Tornando a casa procuratevi un martello una pinza e una mascherina protettiva (per gli occhi), finite di rompere l’oggetto riducendolo a piccoli pezzi, e poi con l’aiuto della pinza sagomerete a forme più o meno regolari (quadrangolari o rettangolari), dopodicchè bisogna procurarsi un vaso, del collante, dello stucco (magari già pronto) un impermiabilizzante e una spugna….
Cominciate ad incollare i cocci sulla parte esterna del vaso, lasciando uno spazio uniforme tra l’uno e l’altro, lasciare asciugare per una giornata, dopodicchè ricoprite con dello stucco i vari spazi, coprire anche leggermente i disegni dei cocci, lasciare asciugare per una giornata ancora e il giorno successivo ripulire con una spugna lo stucco in eccesso compreso la patina che si è depositata sui disegni dei cocci….lasciare asciugare ancora, dopodicchè passate un impermiabilizzante per preservarlo dall’acqua e consentirne la pulizia esterna di routine….
Et voilà l’opera d’arte è pronta!
Sarete voi a destinarlo all’uso che meglio volete farne….può diventare un vaso ma anche un porta oggetti o porta fiori!
Ma seguiamo attentamente nelle immagini sottostanti i vari passaggi: