Care amiche, oggi quello che vorrei proporvi è la realizzazione di queste finte piume, è un’idea sicuramente inusuale per lo stile Shabby Chic (che siamo abituate a vivere) che però mi ha incuriosita e che ha stuzzicato la mia fantasia su come e su quante altre basi si potrebbero realizzare….in fondo la “missione” di questo mio Blog è proprio quella di accendere e stimolare la “genialità e la voglia di fare” che alberga dentro ognuno di noi, senza la quale la nostra esistenza sarebbe completamente piatta…..
Simpatici, multicolorati o semplicemente in bianco e nero, possono trovare impiego come semplici segnalibri o accompagnati da una pubblicità serigrafata sopra, ma possono diventare anche “vettori di messaggi silenziosi”…….in carta con svariate fantasie sopra, in tinta unita o in laminati di sottilissimo metallo!
Vorrei mostrarvi adesso alcuni esempi collezionati sul web e un tutorial per la loro esecuzione:
Il supporto è certamente importante per poter realizzare queste piume….più belle saranno le fantasie prescelte, più apprezzate saranno le piume! Bisogna avere dimestichezza con le forbici a punta curva per poter sagomare bene le parti curve… per le patri dritte non ci dovrebbero essere problemi con delle forbici tradizionali.
Belle anche queste in tinta unita…l’immagine mi suggerisce un altro possibile impiego nell’assegnazione di regali, sarebbe simpatico leggere il nome del destinatario su un “bag” di una confezione regalo!
Come notiamo da queste foto si potrebbero anche incorniciare e trovare una propria collocazione…eviterei la farfallina rappresentata nella foto che se pur piccolina è alquanto complessa (per quanto riguarda i tagli interni) ci vorrebbero delle fustelle per ogni foro diverso….ma non mi sembra il caso, si può comunque realizzare qualche farfallina senza gli incavi interni e tuttalpiù utilizzando soltanto delle fustelle per fori tondi di misura a scalare….o se preferite senza alcun foro!
Vi mostro adesso un tutorial di come realizzare le piume di carta…preparate l’occorrente!
Nel caso di questo foglio da “spartito musicale” iniziamo applicando un fil di ferro (come parte cartilagginosa della piuma) fissandolo con della colla vinavil…..poniamo e incolliamo un altro foglio sopra….
Poggiamo sopra una sagoma di piuma semplice (o più elaborata) in carta “pesante” per poterne tracciare l’esatto perimetro, quindi tagliare e togliere la parte esterna eccedente…..
Infine con uno strato sottile rivestiamo lo stelo….
Poi intagliare a mò di piuma…..
Eccola la vostra piuma pronta ad essere accolta da un vecchio vostro “book”!