Oggetti di recupero riadattati in stile Shabby….
Che lo stile Shabby prevede fondamentalmente il recupero del vecchi oggetti o dell’inutilizzato, lo abbiamo imparato a memoria.
Prima di “sopprimere” qualcosa, diamo sfogo alla nostra fantasia e proviamo a creare qualcosa di allegro, simpatico e originale!
Io ad esempio in questi giorni mi sono divertita ad adattare oggetti inutilizzati per convertirli allo stile Shabby, non mi ci è voluto tanto a modificare piacevolmente quello che apparentemente poteva sembrare qualcosa da cestinare o gettare direttamente nei contenitori dei rifiuti, è successo con una piccola scatola di legno e dei vassoi da portata (sempre in legno).
La scatola dopo averla tinteggiata nel classico colore tipico dello stile Shabby (bianco avorio) ho voluto donarle quel fascino in più facendo su di essa con delle tecniche particolari, dei trasferimenti di immagini grazie a delle vecchie stampe che comunemente si trovano nei vecchi libri e riviste d’epoca, poi una grattatina qua e là e l’effetto antico è assicurato….
L’altro intervento l’ho invece fatto su dei vassoi da portata, uno grande l’altro più piccolino, che già per loro natura avevano delle incisioni “arabesche” nelle zone centrali, nulla di chè.
Ho proprio voluto mettere in risalto questo aspetto coreografico del vassoio e per fare ciò, li ho innanzitutto tinteggiati tutti di bianco avorio opaco e poi con della carta vetrata ho iniziato a rimuovere la patina bianca ricadente sul disegno “arabesco” inciso, in modo grossolano da determinare un piacevole gioco di velature tra i solchi rimasti bianchi e la base generalmente dorata di questi vassoi, il bordo come pure il retro li ho tinteggiati dello stesso colore avorio per mettere in evidenza e a fuoco la parte centrale disegnata dei vassoi…..il risultato è quello che vedete!
Come vi sembra?