L’idea di shabbare delle tavole in legno per poi decorarle con dei trasferimenti di immagini mi piace assai, perchè con poco ci si può sbizzarrire a creare delle tavole ornamentali graziosissime da appendere alle pareti e rendere la casa più allegra e carina o per posizionarle sopra una credenza o un mobile in stile shabby o country…. una tavola in shabby o country chic e decorata o anche semplicemente dipinta a mano (se siete bravi a dipingere), renderà il vostro mobile sicuramente ancora più interessante….
Come questa tavola con trasferimento di immagine a disegni floreali che mi appresto a mostrarvi, bella e colorata, io la vedo molto bene collocata sopra una credenza bassa shabbata color bianco avorio…
Tecniche per realizzare un trasferimento di immagine.
Occorre:
1 barattolo di colla Mod podge
1 tavola in legno (possibilmete invecchiata o con i segni del tempo)
1 immagine simpatica stampata al contrario (già pronta) si possono trovare anche sul web oppure fotocopiate il soggetto da traserire fotocopiandolo al contrario, importante che sia però eseguita con stampante laser b/n o a colori
1 pennello
1 spugna
Se vi piace potete trasferire qualunque immagine su tavola grezza altrimenti potete prima shabbarle del colore che più vi piace con vernice ad acqua, quindi lasciate asciugare bene.
Iniziamo con il trasferimento d’immagine: dopo aver scelto il disegno che più ci è piaciuto, spennellate l’immagine con la colla Mod Podge dalla parte del disegno, quindi poggiatela sulla tavola delicatamente facendola aderire bene e togliendo eventuali bolle con le dita o con l’ausilio di un “rullo”.
Lasciate asciugare la tavola fino al giorno dopo (deve stare almeno 24 ore), senza toccarla…
Il giorno dopo prendete la tavola e bagnatela abbondantemente con la spugna imbevuta d’acqua, lasciate che la carta assorba bene l’acqua e si ammorbidisca, a quel punto dovrebbe venire via dal legno, magari strofinandovi soprale dita, come per magia vedrete che la carta verrà via e il disegno rimarrà impresso sulla tavola, lasciatela asciugare e passate sopra una mano o di vernice trasparente o di colla Mod podge,….
La foto sopra è stata presa da questo sito: http://www.agirlandagluegun.com/2013/05/pallet-art.html
Lo stesso procedimento vale per queste tavole, che invece del disegno mostrano delle scritte che possono essere indicative di un luogo o di una direzione….o di altro ancora!
Foto presa da questo sito:https://www.etsy.com/it/listing/189694148/pallet-riciclati-segno-dipinto-a-mano?ref=shop_home_active_10 ( che li vende anche)
Bella anche questa tavola verniciata prima in colori (tenui) diversi e poi la scritta home con lo stesso procedimento ma con colori più marcati, interessante l’apporto delle chiavi più che appropriato!
Immagine presa da questo sito:
http://craftsbyamanda.com/distressed-eat-sign/
Carina questa con il testo di un brano di una canzone…la chitarra accanto non è affatto casuale!
Foto presa da questo sito dove sono anche in vendita: :https://www.etsy.com/listing/92983783/rustic-wedding-all-you-need-is-love-wood
Queste “asimmetrie” danno il senso della casualità, dove l’ordine sparso è la regola che sfugge a qualunque simmetria….le sfumature delle tavole fanno il resto!
Foto presa da questo sito: http://bec4-beyondthepicketfence.blogspot.it/2012/04/word-to-wise.html
Gioco di caratteri in queste tre tavole dove lo sfondo rimane identico tra loro, la semplicità in questo caso è la regola!
Foto presa da questo sito: http://diddledumpling.blogspot.ca/2010/05/tutorial-vintage-looking-painted-sign.html