Rivestire un vecchio lume con la corda…..
I lumi nelle nostre case rappresentano un’utilità irrinunciabile oltre che una moda, ma come tutte le mode col passare del tempo tendono a svanire, pur conservando la sua preziosa funzionalità.
In genere vengono regalati o ce li regalano, quindi disfarsene potrebbe essere oggetto di “musi lunghi” ma un modo per salvarli al loro infausto destino c’è (o per lo meno ce ne sono tanti) uno di questi mi è capitato di vederlo in “una battuta di caccia” sul Web dove ho visto adottare una soluzione semplice e sbrigativa che rimette in “auge” il nostro caro vecchio lume.
Il metodo di cui vi parlo oggi è quello della corda, che pur rispettando sagome e forme, dona un aspetto innovativo al nostro lume e perchè no, anche un pò Shabby, dato che la corda viene spesso utilizzata in questo stile.
Avete la base del lume che vorreste rinnovare?
Bene! Allora recuperiamo un pò di colla liquida per tessuti e un grosso gomitolo di spago e il gioco è quasi fatto….spennellate tutto il vaso con la colla, poi man mano girate attorno la corda (ben fitta) per tutta la sua superficie e pressandola di volta in volta.
Se invece è la cupola passata di moda o peggio, che non avete mai “digerito” o semplicemente perche ne volete coprire il vecchio colore, allora adottate lo stesso metodo descritto per rinnovare la base.
Avete anche voi un lume da rinnovare?