Quante volte vi è capitato di vedere il tavolo della vostra cucina e improvvisamente vi è assalita la voglia di cambiarlo? Non tanto perchè non vi piace più, ma perchè probabilmente vorreste vedere qualche piccolo cambiamento che non sia quello “traumatico” della sostituzione, in questo caso ci potrà venire utile le nostre conoscenze sulle tecniche dello shabbare un qualunque oggetto….
Queste sono delle foto del mio tavolo da cucina trasformato in shabby country, mentre nella foto (sotto a destra) si vede com’era prima di shabbarlo, successivamente lo mostrerò già shabbato.
Come vi dicevo in un articolo precedente, lo shabby mi ha preso proprio l’anima, per cui pian pianino sto cercando di rendere più shabby possibile tutta la mia casa…
Oggi è stata la volta del tavolo, e quel che ne è saltato fuori a me è piaciuto tantissimo , sono soddisfatta del lavoro che ho appena realizzato, direi che ha assunto un tono più raffinato rispetto al rustico di prima, (anche bello…. per carità) ma noi shabbine che amiamo questo stile… che ci possiamo fà?
La foto che vedete in fondo è del tavolo com’era prima dell’intervento…
Il piano (a differenza del sottopiano e piedi) non l’ho toccato l’ho lasciato così com’era.
Sotto vi mostro le foto del lavoro finito e di seguito vi elenco il materiale necessario:
Vernice acrilica ad acqua per legno color bianco avorio
Carta vetrata a grana grossa
Pennello
Fissativo acrilico satinato trasparente
Bitume per anticare (o carta vetrata a grana più fine)
Iniziamo la lavorazione:
Per prima cosa cominciamo a carteggiare con carta vetrata a grana grossa tutto il tavolo escluso il massello del piano del tavolo,
dopodicchè pulite bene il tavolo dai residui (con un panno umido immerso prima in acqua e bicarbonato e poi strizzato), quindi lasciate asciugare.
Seconda fase è quella della verniciatura:
Diamo una prima mano a tutto il tavolo (escluso il piano) e lasciamo asciugare, ci vorranno almeno 2 ore.
Una volta asciutta passiamo una seconda mano e lasciamo nuovamente asciugare.
Se necessario diamo una mano ancora (io ne ho date solo due)
Quindi raschiamo (con la carta vetrata a grana fine) quelle parti e gli spigoli dove pensiamo di dare l’effetto di usura dal tempo o altrimenti se lo preferite potete passare del bitume (acquistabile in flaconi nei brico e hobbystica più forniti), bastano poche gocce in una spugnetta rigida, che andra’ passata in quelle parti che intendete rendere “usurarta”.
Per finire passiamo con il pennello il fissativo e lasciamo asciugare.
Foto riprese da varie angolature:
Allora che ve ne pare? Vi piace il mio tavolo in stile shabby country…eppure non ci vuole molto a realizzarlo!
In questa foto a vi mostro il tavolo com’era prima dell’intervento.