Come realizzare dei lumi e lampadari Shabby con la rete zincata

Come realizzare dei lumi e lampadari Shabby con la rete zincata.

Oggi care amiche, volevo segnalarvi questa idea che a primo impatto non sembra affatto male, sia come effetto finale che come difficoltà di esecuzione.

Esiste una rete metallica in commercio che si può facilmente trovare nei negozi che vendono o si occupano di articoli per il  giardinaggio (Le roy Merlin e i negozi Brico) giusto per citarne alcuni.

C’è ne sono di vari tipi e misure, ma quella “alveolare” cioè ad esagoni (a maglie larghe o strette) fà al caso nostro, in genere sono dei rotoli  alti 60 cm o 1,00 metro vendibili a metraggio e su richiesta.

L’idea è quella di andare a rimpiazzare la tela della cupoletta in tessuto o materiale sintetico (asportando quella originaria che nel frattempo si era andata logorando o perchè magari si era ingiallita o peggio….macchiata).

Per fare ciò bisogna una volta privato la struttura della cupola del suo tessuto originario, fare roteare (come fosse un rullo compressore e  su un ampio foglio di carta), la struttura metallica della cupola, segnando con una matita (sulla struttura) il punto da dove si inizia, perchè poi dovrà necessariamente coincidere con la fine del semicerchio descritto dalla traiettoria e man mano che rotea bisogna tracciarne il percorso (sulla carta) con una matita, ne verrà fuori una sorta grande lettera “C”, questa sagoma vi darà l’idea della grandezza della rete che dovete acquistare, ma non buttatela! Perche una volta acquistato la rete vi servirà come sagoma da trasferire (disegnandola con un pennarello) sulla rete, avendo cura di dare sopra e sotto, (ma anche lateralmente) un margine adeguato per il risvolto o la sovrapposizione del laterale (quando si incontrano) in genere bastano 1 e 2 cm, a questo punto si può tagliare con delle robuste forbici da giardinaggio o con una pinza “tronchessina”.

Una volta applicata la retina e stesa per bene volendo si puo tinteggiare e abbellire a piacimento, l’effetto predominante di questo lume essendo molto trasparente, è la proiezione della struttura della rete sulle pareti…molto originale e suggestiva!

Se al posto del lume volete sostituire le vecchie cupolette del vecchio lampadario, la procedura è identica.

Se invece è nel vostro intento di costruire un lampadario a schema “libero” cioè senza struttura è possibile realizzarlo con questa retina, grazie al fatto che è piuttosto rigida ma nello stesso tempo malleabile e una volta sagomata (con un qualunque oggetto che faccia da stampo) è possibile applicare nel foro lasciato appositamente aperto in alto, un comune portalampade con annesso fili da collegare in rete e con un gancio pronto da poter appendere…..

Con le immagini sono certa che capirete meglio!

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento