La piccola casetta cottage trasportabile di Tonita

La piccola casetta “cottage” Shabby trasportabile di Tonita.

Quella di Tonita è una storia saltata fuori dal Web che vale la pena  portarvi a conoscenza,  un pò per curiosità ma anche per la casualità degli eventi che mi hanno portato a questa conoscenza che sa di incredibile a metà strada tra la favola e la realtà…..

Tonita vive negli States (America) e il suo grande sogno era quello di di avere una piccola casa multifunzionale trasportabile e di ridotte dimensioni, fù così che contattò un produttore di case “mobili”, per chi non lo sapesse sono tanti gli Americani che optano per questa soluzione, vuoi per la difficoltà economica di trovare una casa a costi contenuti in un immobile, vuoi perchè tante volte si ci sposta da una città (o Stato) all’altro, dal Nord a Sud, dall’est al’ovest (e viceversa) per motivi di lavoro, ma anche per svago e divertimento, scambiando località marine con località invernali a secondo delle stagioni più favorevoli!

Ma tornando a Tonita (che deve coronare il suo sogno) avendo le idee ben chiare su quello che doveva essere la sua casa “minimale” non senza difficoltà ottenne una profiqua collaborazione con il costruttore che  prese a cuore il suo progetto, cosi che gli realizzo esattamente ciò che Tonita desiderava, ma allo stato grezzo perchè Tonita doveva curare e seguire tutti i dettagli e i minimi particolari delle definizioni partendo dalla pitturazione di quello che poi diverrà il suo “cottage trasportabile in stile Shabby…..

 

Front porch 1

 

 

Shabby Chic Cottage Exterior 1

 

Shabby Chic Teapot

 

 

Inizio della sequenza di immagini della trasformazione della piccola casetta di Tonita:
Che ci racconta e si racconta attraverso le molte immagini che scorrono via via leggendo questo testo, nella prima immagine che ci offre si sofferma in un particolare e scherzosamente dice: Hey! Questa è la mia theiera……non importa vuol dire che questo piccolo cottage ha una theiera proprio come la mia!

 

Da anni osservava interessata piccole case e quando chiese al costruttore di personalizzarla secondo i suoi gusti e le proprie esigenze venne accontentata…

 

Ecco la prima fase della costruzione…..l’intelaiatura!

 

 

Se pur lontano diversi chilometri, il costruttore teneva costantemente informata Tonita sull’avanzamento dei lavori.

 

 

Questo è lo spazio bagno…..

 

 

E questa è la doccia….

 

 

Il costruttore ha lasciato appositamente il legno interno non dipinto per dar modo a Tonita di tinteggiarlo a piacimento.

 

 

 

Eccola che arriva la casa di Tonita!

 

Tonita aspettava con il pennello in mano l’arrivo della casetta cottage e quando vi mise piede la prima cosa che fece fu quella di iniziare a tinteggiarla di bianco e giacchè era imminente il Natale l’adornò secodo uno stile a lei congeniale e a noi conosciuto…..lo stile Shabby chic!

 

.

Eccola messa a “dimora” poggiata sul terreno, niente male vista così e poi quella piccola veranda che si proietta verso l’esterno è davvero incantevole! Tonita ragionando sui costi pensa di aver fatto un ottimo affare nonostante aver sopportato diversi costi, ultimo quello del trasporto per farselo arrivare fin sulla sua terra…..è pienamente soddisfatta e fa delle considerazioni sulle sue dimensioni e sulla possibilità di ospitare un piccolo numero di persone (non più di 4) e pensa come rendere confortevole questa eventualità mettendo un tavolo pieghevole piuttosto che fisso.

 

 

In estate la veranda verrà utilizzata come studio e salotto all’aperto.

 

Pronto per gli ospiti un piccolo “corner” (angolo) composto da sedie l’una diversa dall’altra e da un tavolino trovato per strada e da lei dipinto color bianco.

 

 

.

Il “benvenuto alla porta d’ingresso è affidato a una corona di fiori e una vecchia chiave francese.

 

 

La “grande stanza”,  entrando dalla porta d’ingresso è come se si entrasse in punta di piedi dentro una favola…tale è la concretezza e la particolarità di questo ambiente, ben architettato dalla proprietaria, tanto che pare di entrare in una dimora principesca!

 

 

L’arredamento  che si incontra per la casa è estroso e senza tempo da rendere incantevole ogni dettaglio.

 

 

 

Ci mostra come una vecchia porta è diventata una dispensa e ci ammonisce dicendo di non commettere errori nella scelta degli elettrodomestici, quelli sì che devono essere tecnologici confortevoli e sopratutto moderni!

 

 

 

La cucina dispone di un ampio spazio sul banco per la preparazione dei pasti.

 

 

Tonita ha curato tutti i particolari dai pomelli alle maniglie che in questo caso sono in vetro….

 

 

 

Ha aggiunto delle mensole e giacchè sta per arrivare la festività Natalizia le ha addobbate all’evento.

 

.

Lo scaffale  nasconde un segreto….la parte anteriore è una scala facilmente removibile e che serve per accedere al “loft” soprastante, cioè la zona notte.

 

 

Esso è situato sopra l’angolo di lettura e sopra il bagno.

 

 

Il lampadario e le lucine natalizie sono da sogno.
 La scala front mensola, nel pieno delle sue funzioni!
 master loft
 Il loft master è sopra l’ingresso principale.

Tonita ha fornito il soppalco matrimoniale con un letto matrimoniale, anche qui una regina si adatterebbe, troppo.

 

L’angolo di lettura è dotato di una confortevole grande varietà di cuscini.

 

 

 

Anche la veduta delle proprietà di Tonita sono un optional qualificante….

 

Il lampadario proveniente dalla Spagna è il suo pezzo preferito…..

 

 

Molti sono gli specchi nella sua casa, utili per riflettere la luce quindi la luminosità.

 

 

Tonita ha rivestito un riscaldatore a  muro incorporando un finto camino.

 

 

 

 

 

Dettagli qualificanti….

 

 

Piccolo spazio di Tonita per intrattenimenti.

 

Tonita sostiene che il suo tavolo per 4 è comodissimo….

 

 

Per sedere usa vecchie sedie di teatro che si piegano quando non più in uso.

 

 

“Solo perché si vive in una piccola casa non significa che non si può decorare”. ~ Tonita

 

Prima
Mentre Tonita stava aspettando la piccola casa che era in costruzione, ha riproposto un vecchio scenario del pollaio per il suo allevamento di una razza rara di pulcini Orpington e ce ne propone i cambiamenti effettuati….
Dopo
Tonita ha comprato le gambe di un vecchio tavolo e li ha aggiunte alla casella di nidificazione per dare l’aspetto di “freestanding mobili.” I nomi delle galline sono ancora dipinte sopra i nidi!
Un pollaio chiuso – accessibile dalla casa  è stato aggiunto in seguito.

E con le belle stagioni, tutti all’aria aperta!!!

Questa è la fantastica storia di Tonita che ho voluto narrarrarvi attaverso le le sue parole e le sue foto.

 

http://www.ajoyfulcottage.com/2014/10/living-large-in-small-spaces-tour-of.html

Lascia un commento