Come realizzare dei cuscinetti shabby a forma di cuore e profumati

Come realizzare dei cuscinetti shabby a forma di cuore e profumati

Oggi condivido con voi un’idea trovata su un sito straniero per realizzare dei cuscinetti shabby chic a forma di cuore. Il sito in questione, dal quale ho preso quest’immagine molto esplicativa, è stylowi.pl (che purtroppo è in lingua straniera), ma l’immagine fa riferimento al sito LetusDIY.org, anch’esso un sito in lingua straniera con varie idee per il fai da te.

L’immagine spiega come creare dei cuscinetti shabby a forma di cuore. L’idea mi è piaciuta parecchio, e ho deciso di condividere con voi quest’immagine spiegando il procedimento in lingua italiana in modo semplice e chiaro (anche se l’immagine è abbastanza chiara di per se!), e aggiungendo un mio tocco personale: quello di aromatizzare questi cuscinetti per renderli profumati. In questo modo potranno essere usati anche per profumare gli ambienti!

Il procedimento, come si può vedere dall’immagine sotto è abbastanza semplice, basta reperire del materiale idoneo a riempire dei cuscini (lo trovate nelle mercerie o nelle grandi catene come Leroy Merlin), la stoffa che più vi piace, magari in stile Shabby Chic, e degli aromi, profumi o oli essenziali che potrete acquistare anche nelle erboristerie.

Quelli che realizzeremo sono dei piccoli cuscinetti decorativi, anche perché potrebbero non essere idonei per poggiarci la faccia nel caso in cui li aromatizziamo con dei profumi chimici o irritanti. Saranno belli da vedere e profumeranno le vostre stanze! 🙂

 

 

 

 

cuscinetti-shabby-chic-cuore-profumatiIniziamo con il tagliare il materiale di riempimento delle dimensioni necessarie per il cuscinetto, più o meno una palla di 7-9 cm di diametro.

Tagliamo poi due fogli di stoffa a forma quadrata e sovrapponiamoli. Cuciamoli insieme, dando la forma che desideriamo dare al nostro cuscino profumato shabby chic, in questo esempio è la forma di un cuore, ma ricordiamoci di lasciare una parte non cucita, attraverso la quale infileremo il materiale di riempimento.

A questo punto, mettiamo qualche goccia di aroma, profumo o olio essenziale di nostra preferenza nel materiale che useremo per riempire il cuscino, mettendo le gocce in più punti senza inumidirlo troppo.

Inseriamo ora il materiale per riempire il cuscino attraverso la fessura non ancora cucita, inserendo la quantità necessaria a dare la giusta forma e consistenza al nostro cuscinetto, dopodichè finiamo di cucire per chiudere la fessura.

Adesso possiamo ritagliare la stoffa in eccesso. Nell’immagine vengono utilizzate un paio di forbici seghettate per avere un bordo più grazioso, se non le avete in casa potete provare a reperirle anch’esse in una mercerie o in grandi negozi di fai da te come Leroy Merlin, Brico Arrico, ecc…

Fatto! I nostri cuscinetti profumati shabby chic sono pronti! Possiamo farne più di uno, ognuno con stoffe e fantasie differenti, e accostarli insieme o metterli in più parti della stanza per diffondere l’aroma più uniformemente!

Fonte dell’immagine: Ringrazio il sito LetusDIY.org per l’immagine e l’idea fornita!

 

 

2 pensieri su “Come realizzare dei cuscinetti shabby a forma di cuore e profumati

Lascia un commento